Persephone Overland, rito contemporaneo della mietitura
Tipologia
Installazione
Stato
Costruito
Data
Luglio 2021
Luogo
Chiaravalle Milano, campi di farro
In collaborazione con
Roberto Cacciapaglia, FoodWave project, Terzo Paesaggio, Forme Tentative, Phoebe Zeitgeist, Soulfood Forestfarms
Con il fondamentale aiuto di
Francesco Garuti, Francesco Falconi, Maria Elena Ponno, Soulfood Forestfarms
Foto
Frange Mobili, Alessandro Di Donna
Category
Autocostruzione, Progettazione
Related projects
///
Persephone Overland è un rito contemporaneo che celebra la mietitura dei campi di farro a Chiaravalle, culla della transizione ecologica della città di Milano.
Terzo Paesaggio e Forme Tentative hanno chiamato il collettivo Frange Mobili a realizzare una struttura per accogliere lo stage del sound artist Shari DeLorian, e il collettivo artistico Phoebe Zeitgeist a curare l’intervento performativo. Ospite d’eccezione, il pianista compositore Roberto Cacciapaglia.
Artisti e spettatori hanno assistito allo spettacolo immersi tra le alte spighe di farro, nei campi coltivati dal maestro panificatore Davide Longoni, per condividere un’esperienza unica, un momento di immersione che fonde estetiche contemporanee e richiami ancestrali, alle prime luci dell’alba.
L’opera progettata e realizzata dal collettivo Frange Mobili è una struttura leggera, una costruzione effimera appoggiata sul terreno e smontabile.
Un palco “scenico” e “scenografico”, un palco palafitta che galleggia sui campi di farro e che gioca col vento, protagonista assieme al pianista della performance.
Il legno utilizzato è l’abete che ha il medesimo colore del farro con cui si confonde mentre i teli bianchi materializzano il vento che, mescolandosi con la musica creano un perpetuo movimento fluttuante.
Persephone Overland è il risultato di un grande impegno produttivo che mette insieme alcune progettualità dell’organizzazione Terzo Paesaggio per la rigenerazione urbana a base culturale di Chiaravalle.
E’ una street action nell’ambito di FoodWave, un progetto del Comune di Milano con lo scopo di attivare i giovani sui temi di transizione ecologica e sulla Food Policy.